Menu
19/12/1941 - 06/04/2025
Il 6 Aprile è mancato all’affetto dei suoi cari
PROF. LIVIO COLUSSI
di anni 83
Lo annunciano la moglie Marcella, il figlio Andrea, la nuora Maddalena, il nipote Francesco, i fratelli Tullio, Leo Antonio e Bruna, i cognati, i nipoti amici e i parenti tutti.
Le esequie si celebreranno mercoledì 9 Aprile alle ore 10:30 nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Eufemia di Borgoricco, partendo dall’ospedale di Padova alle ore 09:50.
Seguirà la cerimonia dell’Alzabara presso il Cortile Antico del Palazzo del Bo a Padova alle ore 12:30
Il santo Rosario sarà recitato martedì 8 alle ore 19:45 in Chiesa a Sant’Eufemia.
La famiglia ringrazia fin d’ora quanti parteciperanno alla liturgia funebre.
Vicina partecipa al grande dolore per la perdita del caro Livio,
Cinzia Bonotto
Un affettuoso saluto di ricordo e commiato al carissimo Livio. Da suo studente, ho apprezzato l’eccellenza, la precisione e la passione di Livio nell’insegnare la programmazione e gli algoritmi da una profonda prospettiva scientifica. Da suo collega, ho apprezzato la saggezza, la lungimiranza, la pacatezza, ed il buon umore generale con cui affrontava le avversita’ della vita accademica e non solo. Hai lasciato tanti bellissimi ricordi a tante persone, grazie Livio.
Ciao Livio, grazie per tutto quello che mi hai insegnato, mi mancherai. Sono vicino alla famiglia.
Carissimi Marcella ed Andrea,
Sono Laura Toniolo, ex studente e dottoranda di Livio.
Desidero sappiate quanto importante sia stato Livio per me, come professore, advisor e persona.
E’ grazie a lui che ho avuto la possibilita’ di andare a Columbia University cambiando la traiettoria della mia vita in modo fondamentale. Non c’e’ nulla di abbastanza grande per riconoscere la sua generosita’.
Livio ha sempre avuto una personalita’ ottimista, una dedizione alla ricerca, nel senso piu’ puro del termine e un senso ironico acuto che gli permetteva di riconoscere le limitazioni e qualche assurdita’ della vita quotidiana. E’ stata la persona piu’ onesta e decente che io abbia incontrato. Lascia un’enorme eredita’ intelletuale e morale ed io ho avuto una fortuna gigante a poterlo conoscere.
Vi porgo le mie sentite condoglianze e mi dispiace di non poter essere fisicamente con voi. Livio e’ stato cosi’ influente per il Dipartimento di Padova e per cosi’ tanti ma tanti studenti che ho ricevuto la notizia della sua scomparsa immediatamente, anche se vivo negli usa da quasi 30 anni. La foto che avete scelto e’ bellissima.
Vi abbraccio con enorme affetto.
Cara Laura, ti ringrazio moltissimo per le tue parole. So per certo che tra i tanti studenti e colleghi di mio padre tu sei sempre stata tra i più cari e tra quelli di cui aveva un migliore ricordo e considerazione. Ti farà piacere sapere che ha conservato con cura la tua tesi di dottorato che è tuttora nella sua libreria (e da parte mia non ho alcuna intenzione di spostarla). Io personalmente ho un bellissimo ricordo della settimana passata con mio padre a NY quando hai avuto la bontà di ospitarci, e anche alle altre occasioni in cui abbiamo avuto modo di passare del tempo insieme. Un grande abbraccio. Andrea
Con immenso dolore apprendo della scomparsa di Livio! Era un caro amico ed un bravo scienziato, amante della teoria e della logica applicata all’informatica, un pioniere dell’informatica a Padova.
Caro Professor Colussi,
La porto nel cuore e le sono grata ogni giorno per avermi insegnato le basi della disciplina che mi riempie di soddisfazione ogni giorno. Brent
Un caro professore, poi collega. Sempre disponibile, umile, attento e capace. Livio ci lascia ma la sua eredità umana e scientifica rimane. Condoglianze a tutta la famiglia, in particolare la moglie e il figlio, per questo momento così doloroso.
Negli anni ’80 sono stato suo studente: mi ha fatto scoprire un mondo e gliene sono sempre stato molto grato.
Ho un ricordo di Livio molto piacevole, di una persona gentile e pacata nei modi, sempre allegro, mai fuori posto, mai sgarbato. Una persona da cui come collega sono sempre stata compresa e da cui ho potuto imparare anche se i nostri argomenti di ricerca erano molto distanti. Grazie!
Buon viaggio carissimo Livio. Averti come collega è stato un piacere e un privilegio. Impossibile non apprezzare come in te l’acume, il rigore, la dedizione e una profonda passione per la scienza, si unissero a qualità umane rare e preziose quali la modestia, la calma e uno sguardo sempre aperto e positivo. Ci mancherai.
Buon viaggio Professor Colussi.
Ricorderò con affetto le sue lezioni, accompagnate anche dall’ironia che la contraddistingueva.
Le mie più sentite condoglianze ai famigliari.
Grazie di tutto
Mi addolora profondamente la perdita di Livio.
E’ stato mio professore, mio relatore di tesi e poi mia guida nel lavoro.
Sempre disponibile e gentile, comunicava l’entusiasmo, la passione e il divertimento per la scienza e per la soluzione dei problemi matematici.
Il suo sorriso timido e arguto mi resterà sempre nel cuore.
Ho appreso con grande tristezza della scomparsa di Livio. È stato uno dei miei professori all’università: il suo corso di informatica ha rappresentato per me uno dei primi passi in una disciplina che avrebbe poi segnato profondamente il mio percorso di formazione e la mia carriera accademica. Durante gli anni del dottorato ho avuto modo di conoscerlo meglio e di apprezzare la sua discrezione, la sua gentilezza e la sua autentica passione per la scienza. Conservo di Livio un ricordo bellissimo, ho sempre nutrito per lui una profonda stima: una persona sensibile e delicata, ma anche rigorosa e intellettualmente profonda. Mi unisco con affetto al cordoglio di tutti coloro che gli hanno voluto bene.
Caro Livio,
mi sembra impossibile che tu non sia più fra di noi.
È vero, il tempo passa e non ci accorgiamo che anche le persone che hanno incrociato la nostra vita passano. Ma il tuo passaggio non è stato banale, sia per le tue qualità scientifiche che per quelle umane. Rara combinazione. Persona iconica nel tuo genere, sempre pronto
a dispensare suggerimenti utili, dalla disposizione ottimale delle varie versioni dei compiti d’esame (ebbene si, ancora la utilizzo), ai saggi commenti sulla miglior organizzazione degli insegnamenti e dei loro contenuti,
per non parlare poi di come rendere più efficienti ed eleganti algoritmi forse troppo rozzi per poter essere pubblicati.
Penso tu abbia distribuito molte più eredità di quanto tu ne abbia contezza.
Un abbraccio forte ai tuoi cari.
Caro Livio,
grazie per avermi accolto in dipartimento con la tua disponibilità e gentilezza, contribuendo a rendere il luogo di lavoro un ambiente sereno e accogliente.
Il tuo ricordo resterà sempre vivo in me, come in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerti e di imparare da te, professionalmente e umanamente.
Le mie più sincere condoglianze alla tua famiglia e a tutte le persone a te care.
Orari messe o altre info
Input your search keywords and press Enter.
Desidero porgere a tutti i famigliari le mie più sentite condoglianze. Ricordo sempre con piacere la pacata allegria di Livio!